Descrizioni
Come funziona Glucophage?
Glucophage aiuta l'organismo a produrre meno glucosio dal fegato. Non induce l'organismo a produrre più insulina; pertanto, se usato da solo, raramente provoca bassi livelli di glucosio nel sangue (ipoglicemia). L'ipoglicemia può verificarsi quando Glucophage viene assunto in combinazione con l'insulina o altre pillole per il diabete come la repaglinide, la nateglinide e le sulfoniluree.
È stato riscontrato che Glucophage riduce i livelli di grasso nel sangue e può contribuire a una lieve perdita di peso.
Cosa devo fare se dimentico di prendere la dose?
Se si dimentica di prendere le compresse per il diabete, è possibile prenderle purché siano passate meno di 2 ore dall'ora della somministrazione. Se la durata è superiore a 2 ore, contattare il proprio medico curante. Non assumere 2 dosi al pasto successivo. Se si salta una dose, annotarla nel registro.
Posso assumere Glucophage con altri farmaci?
La maggior parte dei farmaci interagisce in modo sicuro con Glucophage. Tuttavia, ricordate sempre al vostro medico curante quali farmaci state assumendo e quando cambiate i vostri farmaci, in modo da assicurarvi che la combinazione sia sicura. Chiedete se il nuovo farmaco avrà effetti sul vostro diabete.
Quali sono gli effetti collaterali di Glucophage?
Gli effetti collaterali minori scompaiono di solito dopo che l'organismo si è abituato ad assumere il farmaco per alcune settimane e possono includere diarrea lieve, nausea o mal di stomaco.
L'assunzione di Glucophage durante i pasti può ridurre gli effetti collaterali. Chiamare il medico se si avverte un forte disagio o se gli effetti collaterali durano più di qualche settimana.
L'ipoglicemia (abbassamento della glicemia) è meno probabile quando Glucophage viene assunto da solo. L'ipoglicemia può verificarsi quando Glucophage viene assunto in combinazione con insulina, agenti sulfonilureici, Prandin o Starlix (gli agenti sulfonilureici, Prandin e Starlix sono altri tipi di pillole per il diabete).
I principali effetti collaterali sono molto rari e si verificano soprattutto nelle persone i cui reni o fegato non funzionano normalmente. L'effetto collaterale più grave è l'acidosi lattica. Può essere fatale. Il medico controllerà la funzionalità renale ed epatica per determinare se si è a rischio.
Come faccio a sapere se funziona?
Controllare la glicemia alle ore indicate dal medico curante. Se la glicemia o l'A1C sono in linea con l'obiettivo per la maggior parte del tempo, la dose sta funzionando. In caso contrario, controllare la quantità e il tipo di cibo consumato o se si è dimenticato di assumere la dose corretta del farmaco. Se il glucosio rimane alto per alcune settimane, contattare il medico. Potrebbe essere necessario modificare la dose.