Descrizioni
A cosa serve questo farmaco?
La Doxiciclina ha molte proprietà e interagisce con i batteri gram-positivi, gram-negativi e atipici. Ha quindi molte indicazioni. La doxiciclina è indicata per il trattamento di varie infezioni e malattie, come alcune zoonosi (infezioni trasmesse dagli animali): Febbre maculata delle Montagne Rocciose (una grave forma di malattia rickettsiana, trasmessa dalle zecche), tifo e sue varianti (trasmesse dai ratti), psittacosi (una clamidia trasmessa dagli uccelli); alcune infezioni delle vie respiratorie e urinarie, uretrali o genitali (clamidia), endocervicali o rettali, ecc. La doxiciclina è utilizzata anche nel trattamento preventivo della malaria (o malaria trasmessa dalle zanzare). Nei casi di amebiasi intestinale acuta, la Doxiciclina può essere un utile complemento ai farmaci antiparassitari. La doxiciclina può essere un utile trattamento adiuvante per l'acne grave.
Come funziona la Doxiciclina?
La doxiciclina è un farmaco generalmente ben tollerato che agisce inibendo i ribosomi batterici. Bloccando la produzione di proteine necessarie alla crescita delle cellule batteriche, la Doxiciclina indebolisce il batterio della Chlamydia trachomatis, che viene quindi distrutto in modo permanente dal sistema immunitario. Di solito viene somministrato a 100 mg, 2 compresse al giorno. Il dosaggio dipende dall'indicazione al trattamento. L'emivita del farmaco è di 18-22 ore. Poiché è stato dimostrato che molti ceppi di microrganismi sono resistenti alla Doxiciclina, prima di assumere il farmaco si raccomanda di eseguire test di coltura e di suscettibilità.
Quanto è efficace questo farmaco?
La doxiciclina fa parte della classe di antibiotici delle tetracicline e viene utilizzata clinicamente da oltre 40 anni. È efficace nel trattamento di molte infezioni, poiché agisce contro numerosi organismi. Inoltre, sembra esserci una proprietà antinfiammatoria potenzialmente utile dal punto di vista clinico. Non è necessario modificare il dosaggio in presenza di insufficienza renale o epatica. I principali effetti collaterali sono gastrointestinali e dermatologici. La compressa di Doxiciclina deve essere sempre accompagnata da un bicchiere d'acqua pieno e il farmaco non deve essere assunto in posizione sdraiata. Il farmaco è generalmente controindicato durante la gravidanza e l'infanzia a causa della decolorazione dei denti in via di sviluppo e dei potenziali effetti sulla crescita ossea. Le interazioni farmacologiche non sono comuni, ma possono verificarsi con l'uso concomitante di metotrexato e della pillola contraccettiva orale. Infine, il suo assorbimento può essere ridotto dalla co-somministrazione con alcuni antiacidi e preparati di ferro. Discutetene sempre con il vostro medico.
Comprare Doxiciclina
Acquistare Doxiciclina online tramite italiano-farmaci.com è possibile senza dover consultare il medico di famiglia o recarsi in farmacia. Un medico iscritto all'ordine dei medici valuterà la vostra richiesta attraverso una consultazione online che dovrete completare. Il medico prescriverà la Doxiciclina online se ritiene che non vi siano rischi per la salute o complicazioni associate all'uso di questo farmaco.